Bivacchi Fiamme Gialle

Concorso

Progetto: Riccardo Pedrazzoli Bonvecchio con Francesca Lavarini
Tipologia: Bivacco
Ubicazione: Vari siti in Trentino (IT)
Stato: Concorso (2023)

Oggetto del concorso è un tipo di riparo d’alta quota parzialmente prefabbricato da realizzare in tre esemplari e collocare in altrettanti siti sulle Dolomiti trentine in sostituzione di preesistenti analoghi manufatti ormai obsoleti.
La semplice pianta quadrata permette di disporre tre livelli di cuccette su tre dei quattro lati, con il quarto ritagliato dalla nicchia di accesso rientrante.
L’edificio è sollevato dal suolo di 60 cm per mantenere la quota d’ingresso al di sopra degli accumuli di neve e aumentare la visibilità nel paesaggio.
Il maggiore dei quattro piedi di ancoraggio al suolo è l’unico di dimensioni fisse per tutti gli esemplari ed integra la scala di accesso, i restanti tre potranno invece avere lunghezza variabile a seconda del sito di installazione per adattarsi ai differenti profili del terreno.
L’involucro, rivestito di lamiera aggraffata, è inciso su tutto il perimetro da una finestratura a nastro alta 30 cm che offre una visuale a 360°. Al di là della funzione panoramica, la soluzione permette di monitorare la situazione esterna per esigenze più pratiche (situazione meteo, attrezzature depositate fuori, individuazione di altri escursionisti).