Villa GN

Residenza privata

Progetto: Riccardo Pedrazzoli Bonvecchio con Francesca Lavarini
Tipologia: Residenza privata
Ubicazione: Casalecchio di Reno, Bologna (BO)
Stato: Non realizzato

Il cliente dispone di una parcella edificabile in una piccola lottizzazione all’estremità ovest dell’area urbana di Bologna dove intende costruire la sua futura casa.

Il progetto illustrato fa parte di un ventaglio di bozze alternative, radicalmente diverse l’una dall’altra, delle quali il futuro abitante ha potuto valutare pro e contro mettendo a fuoco le sue effettive necessità e predilezioni. Un interessante e costruttivo dialogo fra cliente e architetto, e il pretesto per una più generale riflessione sulla tipologia della villa suburbana.

In questa ipotesi la volontà di sfruttare al massimo il giardino circostante ha suggerito di minimizzare l’impronta al suolo sviluppando la casa su quattro livelli: il garage interrato, la zona giorno con cucina al piano terra, le stanze per figlio e ospiti al piano primo e la camera studio principale al piano attico.

Il disegno gioca sulla scomposizione verticale di un volume quasi cubico. Le facciate tripartite slittano verso l’alto generando aperture alternate fra i livelli. Al piano terra la zona giorno si spalanca sugli angoli fondendosi con il verde circostante, al primo piano le finestre delle stanze più bisognose di privacy si arroccano nella mezzeria, all’attico il volume si dischiude nuovamente sugli angoli per generare le terrazze e le verande affacciate sul paesaggio dei colli.

La proiezione verticale non è esibita solo dall’involucro: il doppio volume che sovrasta il salotto e il movimento della scala nel suo arioso vano risucchiano lo sguardo verso l’alto e rivelano la logica della composizione anche dall’interno.